Alghero

Una città dall’incredibile fascino, il luogo ideale per chi ama le linee tipiche delle architetture di un tempo, qui fortemente influenzate dalla dominazione catalano-aragonese.
AlgheroSotto la Corona di Aragona Alghero conobbe il suo massimo sviluppo come città-fortezza: i profondi legami di una volta sono ancora oggi evidenti nella parlata locale, residuo di quella che per secoli è stata l’unica lingua ufficiale: il Catalano.
Particolarmente interessante il centro storico, con le viuzze strette dense di negozi, il porto turistico, i bastioni aragonesi e le passeggiate sul mare.
La costa che si estende lungo il Parco di Porto Conte include le celebri falesie di Capo Caccia che si tuffano a picco sul mare.
La Riviera del Corallo offre un’infinità di bellezze naturalistiche, tra le quali Le Grotte di Nettuno, accessibili grazie all’Escala del Cabiròl, oppure tramite servizi navetta dal porto cittadino e Cala Dragunara, costeggiando Capo Galera e la caratteristica isola di Foradada. L’interno, visitabile per quasi 600 metri, ospita suggestivi ambienti con stalattiti e stalagmiti e un lago. La grotta sommersa di Nereo è la più estesa d’Europa: in immersione si entra a 32 metri di profondità e si esce da un’altra apertura a quindici, dopo un percorso di 350 metri tra gallerie e camere. Oltre alle due più note, ci sono le grotte del Giglio, del Pozzo, del Falco e il tunnel azzurro, che attraversa il promontorio tra Cala della Barca e Cala Puntetta, consentendo il passaggio a basse profondità da una parte all’altra.
Spiagge consigliate: Le Bombarde e Il Lazzareto.